HANGAR PIEMONTE - TERZA CALL

Call Hangar Point: presenta il tuo progetto culturale entro il 19 settembre 2016

Al via la terza call ‪di Hangar Point‬: il servizio di affiancamento a disposizione delle organizzazioni culturali piemontesi per un supporto operativo su project management, comunicazione strategica, consulenza aziendale, progettazione europea e fundraising.

La call è aperta dal 25 luglio al 19 settembre 2016.

Tutte le informazioni e la documentazione relativa al bando sono disponibili su: http://www.hangarpiemonte.it/

Bando Fondazione Cariplo - Open Incet, 31 maggio 2016

La Fondazione Cariplo ha scelto la sede di Open Incet - Via Cigna 96/17 Torino - per presentare il nuovo bando per l'innovazione culturale.

L'evento sarà occasione di incontro e networking per le persone, le associazioni e le varie realà di Torino

Tutte le info, le immagini e i link su:
http://openincet.it/ic-innovazioneculturale
http://www.fondazionecariplo.it/it/progetti/arte/innovazione-culturale/innovazione-culturale.html

5 maggio - Microcredito e Mentoring

Il 5 maggio 2016 alle ore 18 in via Accademia Albertina 13, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università degli Studi di Torino, PerMicro e PerMicroLab Onlus, in collaborazione con Youth Business Italy presentano "Microcredito e Mentoring".

Ulteriori informazioni: http://permicro.it/microcredito-e-mentoring 

Per informazioni, curiosità, adesioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Premio Ancalau 2016 "Start up Giovani"

"Ancalau" è una parola del dialetto dell'Alta Langa che indica "colui che vince la timidezza, colui che osa", qualcuno che mette da parte la naturale ritrosia e rischia, innova, intraprende.

Il Premio Ancalau vuole quindi incoraggiare lo spirito creativo dei giovani, insieme alla capacità di ideare progetti che siano sviluppabili su basi imprenditoriali, e vuole contribuire alla loro concretizzazione.

I progetti dovranno prevedere l'attuazione con localizzazione nell'ambito della Regione Piemonte e dovranno ispirarsi a uno dei seguenti settori: Agroalimentare, Moda e Design, Patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, Industria manifatturiera (artistica e di precisione), Turismo e ospitalità.

Chi intende partecipare può inviare una presentazione della propria idea nella forma più concisa ed efficace possibile all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 23 aprile 2016 insieme ai propri dati anagrafici.

Ulteriori informazioni

Bando

15 aprile - Presentazione Bando OPEN 2016

Venerdì 15 aprile 2016 alle ore 17.00 presso il Museo Ettore Fico, via Francesco Cigna 114, Torino si svolgerà la presentazione di OPEN 2016, il bando della Compagnia di San Paolo a sostegno di iniziative, strategie e modalità organizzative per rendere il pubblico protagonista dell'offerta culturale.

Si rivolge alle organizzazioni più innovative nel campo della cultura: operatori di varia natura, aperti alle nuove modalità di fruizione e di engagement, alle sfide del digitale e alla ricerca di nuovi pubblici.

Locandina

www.compagniadisanpaolo.it

Erasmus per Giovani Imprenditori @ InformaGiovani Comune di Torino - 13 aprile 2016 ore 18

Mercoledì 13 aprile 2016 alle ore 18 in Via Garibaldi 25 presso l'InformaGiovani del Comune di Torino, Codex presenta il programma Erasmus per Giovani Imprenditori e le opportunità offerte dal progetto europeo E4IC II - Entreneurship for Innovative Change II.

Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma di scambio europeo per imprenditori, finanziato dall'Unione europea. Il programma offre agli aspiranti o nuovi imprenditori l'opportunità di collaborare con un imprenditore esperto in un altro paese europeo, al fine di accrescere le proprie competenze imprenditoriali, potenziare il proprio business e allargare il proprio network professionale.

L'incontro sarà particolarmente rivolto ai nuovi imprenditori (o aspiranti tali) interessati ad effettuare un'esperienza di mobilità in Europa e sarà l'occasione per ricevere informazioni e strumenti utili per candidarsi con successo.

La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico, previa registrazione.

http://www.comune.torino.it/infogio/cig/incontro_erasmus_imprenditori.htm 

Locandina

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Cuneo: Progetto START UP

La Camera di commercio di Cuneo propone il progetto Start Up per offrire le nozioni indispensabili all'avvio di un'attività d'impresa attraverso un percorso gratuito di accompagnamento, dalla definizione dell'idea imprenditoriale, alla verifica della fattibilità e della sostenibilità economico-finanziaria, alla nascita effettiva della nuova impresa.

Possono partecipare aspiranti imprenditori che intendano valutare l'opportunità di avviare una nuova impresa in provincia di Cuneo, con particolare riguardo per le start up giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati neo imprese (costituite sul territorio provinciale dopo il 16/05/2015).

Il percorso è articolato in una serie di moduli di formazione generale e attività di laboratorio sui temi attinenti l'avvio dell'attività e la gestione dell'impresa.

Sono previsti moduli successivi, destinati alla redazione di un business plan personalizzato e al sostegno alla creazione d'impresa, nonché laboratori di approfondimento di tematiche di interesse evidenziate dagli startupper.

Codex si occuperà di alcuni moduli specifici.

I soggetti interessati e in possesso dei requisiti previsti possono iscriversi completando il modulo on line entro il 21 marzo 2016 per sede di Cuneo e il 25 marzo 2016 per sede di Alba.

Ulteriori informazioni: http://www.cn.camcom.gov.it/startup 

Locandina

Asti: Percorso a sostegno dello start-up di nuove imprese

La Camera di Commercio di Asti nell'ambito del progetto "Sviluppo dei servizi di sostegno alla creazione e allo start up di imprese", finanziato dal Fondo di Perequazione, organizza il percorso formativo "Dall'idea all'impresa" rivolto ad aspiranti imprenditori, in particolare giovani, donne e immigrati, che hanno un'idea imprenditoriale e che sono pronti ad impegnarsi per tradurla in realtà.

Possono partecipare all'iniziativa anche neoimprenditori che abbiano costituito l'impresa in data non antecedente il 15 maggio 2015.

Il percorso comprende 5 moduli di formazione generale e attività di laboratorio sui temi attinenti l'avvio dell'attività e la gestione dell'impresa. Le idee imprenditoriali che risulteranno immediatamente cantierabili avranno la possibilità di accedere ad incontri di tutoraggio personalizzati per la stesura del business plan e l'avvio dell'impresa.

Codex si occuperà di alcuni moduli specifici (mercato, business plan, aspetti finanziari).

Gli incontri avranno luogo presso la Camera di Commercio di Asti – Palazzo Borello – Piazza Medici 8.
La partecipazione al corso è gratuita.

Coloro che intendono aderire devono inviare il modulo di adesione e la scheda di descrizione dell'idea imprenditoriale alla Camera di Commercio di Asti – U.O. Informazione e Sviluppo Economico e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 14.03.2016

http://www.at.camcom.gov.it/Page/t08/view_html?idp=3204 

Locandina

START UP EUROPE WEEK

Dall'1 al 5 febbraio 2016 si svolgerà in oltre 200 città europee la Startup Europe Week, iniziativa promossa dalla Commissione europea, dal Comitato delle Regioni e da Startup Europe.

Tantissimi gli eventi legati alle startup e al mondo digitale. Obiettivo: promuovere l'imprenditorialità e far conoscere le opportunità a livello europeo, regionale e locale.

In Italia l'iniziativa coinvolge numerose città tra cui Torino con un intero pomeriggio dedicato agli investimenti per le startup, all'ecosistema e al networking.

In ambito della Startup Europe Week, infatti, i co-organizer 42 Accelerator e Innogest con il supporto di altri stakeholder dell'ecosistema startup torinese*, tra cui Codex, ti invitano il 4 febbraio 2016 presso 42Accelerator - Via Mantova, 36 10153 Torino IT all'evento

\\ STARTUP EUROPE WEEK TORINO //
Investimenti per le Startup, Ecosistema, Networking

L'agenda provvisoria e tutte le informazioni su come partecipare su: https://www.amiando.com/sew-turin.html 

Tra i partecipanti:
Claudio Giuliano - Innogest sgr, Luca Morando | Quadrivio, Ivan Farneti - Entrepreneur in Residence at Seedcamp, Giancarlo Rocchietti - Presidente Club degli Investitori, Carlo Gotta - Orizzonte SGR, Cristina Bini - Fondo Italiano di Investimento, Rita Polarolo - Mondadori, Salvo Mizzi - Invitalia Ventures (tbc)

*Camera di commercio di Torino | Codex | Club degli investitori | Environment Park | Fondazione Torino Wireless | GammaDonna | Giovani Imprenditori Confindustria Torino | Open Incet | Rinascimenti Sociali | SELLALAB | Talent Garden Torino | TOP-IX Consortium | Torino Social Innovation | Yes4To

https://www.facebook.com/groups/1100860279958573

Hangar Tour - Il Business Model per le imprese culturali

Il Business model per le imprese culturali è un modulo formativo composto da due unità di lavoro di tre ore che compongono un percorso strutturato come workshop.

Martedì 26 gennaio dalle 15.30 alle 18.30 a Cuneo si parlerà della definizione del business model per le imprese culturali, mentre martedì 2 febbraio dalle 15.30 alle 18.30 ad Asti si rifletterà sulla definizione del target di cliente per le imprese culturali.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.hangarpiemonte.it

Per ulteriori dettagli consulta la locandina

CODEX per il sostegno delle imprese in Guinea Bissau - II missione

Lo scorso dicembre si è conclusa la seconda missione di CODEX in Guinea Bissau a sostegno della creazione di giovani micro imprese locali. Codex partecipa già da diversi mesi al progetto "Bo fia bo pudi" (se ci credi ce la fai) guidato dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo e promosso dall'Unione Europea nel quadro dello "Strumento Europeo per la Democrazia e i Diritti Umani" e del "Programma Tematico Attori non Statali e Autorità Locali in Sviluppo".

Il progetto prevede la realizzazione di azioni di sostegno alla creazione e allo sviluppo di giovani microimprese in Guinea Bissau sia attraverso percorsi di accompagnamento e business planning sia attraverso un sostegno finanziario per lo start up.

Leggi tutto...

Lean Startup Machine Torino

Da New York a Tokyo, passando per Rio, San Francisco, Dubai arriva Lean Startup Machine Torino.

Si terrà presso 42Accelerator Via Mantova 36 Torino il 29, 30 e 31 gennaio 2016 e consisterà in un workshop intensivo di tre giorni in cui lezioni frontali si alterneranno con il lavoro sul campo "get out of the builiding", dando ai partecipanti la possibilità di testare le proprie idee.

L'evento è rivolto a startupper, imprenditori, manager, sviluppatori, team che intendano costruire un prodotto/servizio che risponda ai bisogni reali delle persone.

Possono partecipare i portatori di un'idea di business che, durante il kickoff, avranno 50 secondi per presentarla per poi formare il team e lavorarci per l'intera durata del workshop.

Chi non ha un'idea di impresa, ma desidera imparare le logiche della metodologia LEAN troverà l'ambiente ideale, lasciandosi ispirare dai progetti presentati, potrà scegliere quello più affine alle proprie aspirazioni e potrà sviluppare le proprie competenze lavorandoci in team.

E' prevista una quota di partecipazione.

Codex è partner di Lean Startup Machine: iscriviti utilizzando il codice promozionale codex e avrai diritto ad una riduzione del 20% sul prezzo standard!

Informazioni e registrazioni: https://www.leanstartupmachine.com/cities/torino 

Facebook: https://www.facebook.com/Lean-Startup-Machine-Turin-1484531241854611 

Comunicato stampa

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

cardCodex augura a tutti buon Natale e felice Anno Nuovo!

I nostri uffici saranno chiusi per le festività il 24 Dicembre (dalle 14 alle 18) e il 31 Dicembre per l'intera giornata. 

Codex sc. 

Regione Piemonte: chiusura L.R. 34/08 Creazione di impresa e autoimpiego

Dalle ore 24 di venerdì 18 dicembre 2015 è sospesa la presentazione delle domande sul bando dell'art. 42 della l.r. 34/2008 e s.m.i. Misure a favore della creazione d'impresa e dell'autoimpiego, al fine di ottenere finanziamenti a tasso agevolato per la realizzazione di investimenti e collegato fondo di garanzia per l'accesso al credito delle nuove imprese e liberi professionisti.

Leggi tutto...

PIANO DI FORMAZIONE ATLANTE 2016

A Settembre 2016 ha preso il via il piano di formazione Atlante 2016, promosso da Codex insieme a IAL Nazionale e alla società Ricres di Roma e finanziato dal fondo Foragri (Fondo paritetico nazionale interprofessionale per la formazione continua in agricoltura). 

Il piano Atlante si rivolge ad oltre 300 dipendenti di tre aziende attive sul territorio piemontese nel settore del confezionamento: consorzio Atlante, Cooperativa Easy Coop e Macro Service. Nell'arco dei 12 mesi di durata delle attività, il piano prevede:
1. La FORMAZIONE SPECIALISTICA PER L'INTRODUZIONE DI INNOVAZIONI: le tematiche saranno affrontate nei progetti formativi "D - Lavorare in sicurezza - La linea produttiva a rischio 0" "H - Capacità motivazionale - Gestione del personale", "L - Gestione in qualità" e "O - UTM (Unità Tempi e Metodi)" per le innovazioni di processo e progetto "N - Corso disegno Tecnico CAD" per le innovazioni di Prodotto.
2. ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE PER LO SVILUPPO DELLE AREE GESTIONALI, TECNICHE, LOGISTICHE E COMMERCIALI: I progetti "B -Lettura schemi elettrici, ricerche guasti elettrici, lavorare in sicurezza in impianti sotto tensione" e "C - PNL Programmazione Neuro Linguistica" sono rivolti a generare un rafforzamento e una riqualificazione delle competenze del singolo lavoratore e dell'intera organizzazione in un'ottica di sistema.
3. il RAFFORZAMENTO CAPACITA' PERSONALI: I progetti "E - Inglese base", "F - Inglese avanzato", "G - Informatica avanzata" e "I – Team building (outdoor)" presiedono al rafforzamento di queste competenze.
4. FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO E QUALIFICAZIONE DI LAVORATORI IMMIGRATI: una parte consistente del personale messo in formazione nel piano è rappresentato da dipendenti stranieri. Tale finalità è assicurata, in particolare, dai progetti i progetti "A - Utilizzo macchine" e "M - Tecniche di confezionamento cesti".

Rimani aggiornato sull'andamento del piano consultando la Newsletter Atlante 2016:

Call Hangar Point: presenta il tuo progetto culturale entro il 22 Gennaio

HANGAR è un progetto voluto dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte per diffondere la cultura progettuale e potenziare la capacità di ciascuno a prendere le decisioni strategiche.

E' stata da poco aperta la seconda call ‪di Hangar Point‬: il servizio di affiancamento a disposizione delle organizzazioni culturali piemontesi per un supporto operativo su project management, comunicazione strategica, consulenza aziendale, progettazione europea, e fundraising. 

La call è aperta dal 4 Dicembre 2015 al 22 Gennaio 2016.

Tutte le informazioni e la documentazione relativa al bando sono disponibili su: http://www.hangarpiemonte.it/

11046364 1629561157296264 4197034590014006897 n

Erasmus per Giovani Imprenditori @ Open Incet - 15 Dicembre h. 17

Martedì 15 Dicembre (h.17), negli spazi di Open Incet Torino, Codex presenta il programma Erasmus per Giovani Imprenditori e le opportunità offerte dal progetto europo E4IC II - Entreneurship for Innovative Change II.

Leggi tutto...

Workshop Playing with Startup @CoopUp - 27 Novembre h. 15-17

Venerdì 27 Novembre, dalle ore 15 alle ore 17 presso CoopUp, torna "Playing with Startup": il workshop ideato da Codex per far conoscere e sperimentare il Business Model Canvas

Leggi tutto...

Progetto Bam-Lab: nuovo bando per co-workers

BamLab, il coworking-accelleratore con sede nella filiale Banca Alpi Marittime di Carrù, offre uno spazio condiviso di 700 metri quadrati con postazioni di lavoro, connessione veloce, luoghi per riunioni e gruppi di lavoro, centro incontri per lo sviluppo delle nuove generazioni imprenditoriali.

Leggi tutto...

Copyright © Codex. 2016 Tutti i diritti riservati. P.I. 05347800012. Corso Trapani, 16 - 10139 TORINO (IT) - Tel +39 011 8123312 - Powered by vg59 srl

Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti. 
Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies e delle altre tecnologie descritti nella nostra Cookies Policy.