CODEX per il sostegno delle imprese in Guinea Bissau - II missione

Lo scorso dicembre si è conclusa la seconda missione di CODEX in Guinea Bissau a sostegno della creazione di giovani micro imprese locali. Codex partecipa già da diversi mesi al progetto "Bo fia bo pudi" (se ci credi ce la fai) guidato dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo e promosso dall'Unione Europea nel quadro dello "Strumento Europeo per la Democrazia e i Diritti Umani" e del "Programma Tematico Attori non Statali e Autorità Locali in Sviluppo".

Il progetto prevede la realizzazione di azioni di sostegno alla creazione e allo sviluppo di giovani microimprese in Guinea Bissau sia attraverso percorsi di accompagnamento e business planning sia attraverso un sostegno finanziario per lo start up.

Dopo la prima missione del maggio 2015, incentrata sulla formazione di un gruppo di tutor locali, la seconda è servita per accompagnare i business plan nel frattempo avviati con circa 50 aspiranti e neo imprenditori guinensi. Inoltre, la seconda missione è stata anche l'occasione per giungere a una proposta definitiva dell'agevolazione finanziaria da proporre alle imprese e per definire criteri e modalità di selezione dei casi d'impresa che beneficeranno dell'agevolazione.

Il proficuo lavoro svolto durante la seconda missione ha beneficiato degli spazzi e delle attrezzature del centro di formazione CIFAP, situato a Bissau (Alto Bandim, cp 20), e del costante supporto del suo Direttore, padre Lidio Roman.

Il team di lavoro ha visto la presenza del tutor senior CODEX Mauro Napoli, dello staff di Engim Internazionale che opera in loco, Duccio Ferraro, Andrea Silvetti e Ilaria Di Nunzio e soprattutto la presenza dei tutor locali: Nino Paulo Fortes Monteiro, Juelma Lidia Lhaa Bai Sá e Samuel José Fernandes.

A gennaio 2016 si conclude la prima annualità del progetto Bo Fia Bo Pudi e si giungerà al completamento dei business plan e alla selezione delle 20 imprese beneficiarie dell'agevolazione finanziarie. Nella seconda annualità partiranno le operazioni di erogazione dei fondi, di realizzazione dei progetti e di monitoraggio degli stessi.

Vi terremo informati.

Copyright © Codex. 2016 Tutti i diritti riservati. P.I. 05347800012. Sede operativa: Corso Trapani, 16 - 10139 TORINO (IT) - Sede legale: Via Severino Grattoni 7 - 10121 TORINO (IT) - Tel +39 011 8123312 - Powered by vg59 srl