Progetto frontierCities: opportunità per PMI e start up per lo sviluppo di applicazioni web di smart mobility (tecnologia FIWARE).
Nell’ambito del programma europeo Future Internet (FI), l’acceleratore frontierCities promuove un bando per lo sviluppo di applicazioni e soluzioni di smart mobility, capaci di portare benefici ai cittadini e alle città attraverso l'applicazione della tecnologia FIWARE.
Il bando mette a disposizione 3,9 milioni di euro che saranno erogati come contributo a fondo perduto per progetti che richiedano da 50.000 fino a 150.000 euro ognuno. Oltre al contributo, ai progetti selezionati verrà offerto supporto tecnico e la possibilità di partecipare a sessioni di mentoring, business coaching ed eventi in collaborazione con i 16 acceleratori coinvolti nel programma.
Il bando è rivolto a: PMI, start-up (non costituite da più di due anni), sviluppatori web e singoli individui (a patto che si impegnino a costituire un’impresa nel caso di finanziamento). E’ possibile la partecipazione di un soggetto singolo o di un consorzio composto da massimo 3 soggetti. Le città non possono essere dirette beneficiarie dei fondi ma possono essere partner del progetto presentando una lettera di impegno o manifestando il proprio interesse per la fase di testing dei progetti selezionati.
Le proposte dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale F6S, in un processo a 2 Step:
1° Step_scadenza 16 Febbraio 2015: presentazione delle proposte (template semplificato)
2° Step_scadenza 14 Marzo 2015: solo per chi supera Step 1, presentazione della proposta completa
Per il primo step vengono richieste le seguenti informazioni:
Il modello di application form per lo Step 1 è disponibile online insieme agli altri documenti informativi:
E’ attivo un HelpDesk per qualsiasi informazione sul bando.