MIP - mettersi un proprio: come procedono le attività
Notizia

MIP - mettersi un proprio: come procedono le attività

26 Agosto 2021

Il programma MIP (link alla sezione del sito in cui se ne parla) è realizzato dalla Regione Piemonte, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino, con le risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Codex è uno dei soggetti attuatori (link al sito mip https://mettersinproprio.it/da-chi-e-realizzato-il-servizio/) individuati dalla Regione Piemonte attraverso una procedura ad evidenza pubblica.  In qualità di capofila di un raggruppamento di imprese si occupa, nel territorio della Città Metropolitana e dalla provincia di Cuneo, di affiancare aspiranti imprenditori nella valutazione della fattibilità e sostenibilità dei loro progetti  e nel successivo avvio dell’impresa o dell’attività di lavoro autonomo.

Le attività del nuovo periodo di programmazione sono cominciate esattamente un anno fa’, ecco cosa è successo.

Area di Cuneo:

  • Più di 150 persone si sono rivolte al nostro raggruppamento per dare forma ai loro progetti d’impresa e di lavoro autonomo
  • Una ventina di business plan/piani di attività sono stati completati ed esaminati dal comitato di validazione della Regione. I settori di intesse sono piuttosto diversificati: molte le iniziative in ambito turistico (varie strutture ricettive con annessi servizi di noleggio di attrezzature e accompagnamento), laboratori artigianali, servizi alla persona (servizi per l’infanzia, psicologa, nutrizionista), attività agricole (castanicoltura, orticoltura, piccoli frutti)
  • altrettante le imprese/attività affiancate nella fase di avvio e sviluppo. Ai link che seguono sono visionabili i video di alcune imprese seguite da noi nel territorio cuneese:

Brazen di Elena Pichetto https://www.youtube.com/watch?v=vaLaawp9-e0

Creatoamanu di Manuela Galliano https://www.youtube.com/watch?v=r8EnuYsCX4c&t=17s

Area Città metropolitana di Torino:

  • oltre 400 progetti, per circa 500 persone coinvolte, hanno scelto il nostro raggruppamento come interlocutore per lo sviluppo delle loro iniziative imprenditoriali
  • i business plan/piani di attività sottoposti al comitato di validazione della Città Metropolitana sono circa 50 e spaziano in settori molto diversi: dalla produzione cinematografica al forno artigianale, dalla casa famiglia alla trasformazione di prodotti agroalimentari, dalla grafica alla consulenza in web marketing, dai servizi in ambito turistico all’educatore cinofilo
  • una cinquantina anche le attività create che hanno beneficiato del tutoraggio post avvio. Qui sono disponibili alcune video interviste di imprese seguite da noi nell’area di Torino:

NOOI di Pesce Giulia & Ruggero Bastita   https://www.youtube.com/watch?v=QoUPzp1ZZ-I

Agofollia di Simona Zilio https://www.youtube.com/watch?v=iztrj8H5hfw

La Cincia di Lucia Guglielminotti https://www.youtube.com/watch?v=cRpDWyLurvI

Dipinti di pane di Laura Cavallo https://www.youtube.com/watch?v=c3wSLs5PNPo

Codex - Società Cooperativa

Il Sistema di Gestione della Qualità di Codex è certificato in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 dall’Ente di certificazione AENOR (certificato numero ER 0322/2018).
  • Via Severino Grattoni 7
    10121 Torino, Italia
    +39 011 8123312
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright © 2021 Codex - P.I. 05347800012 - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy | Cookie Policy |